Fashion Magazine – Contest – Venerdì 4 marzo 2016 –
Remix, la competizione internazionale dedicata ai talenti del fashion e fur design, organizzata dell’International Fur Federation (IFF) con il supporto di Vogue Talents, ha premiato l’israeliana Daniel Kohavi, laureata allo Shenkar College, con il Gold Award. Secondo e terzo posto rispettivamente per Ali Koc ed Edda Gimnes.
A convincere la giuria – composta da Sara Maino (senior editor di Vogue Italia & Vogue Talents), Veronica Etro (direttore creativo delle linee Etro donna), dalla blogger americana Tamu McPherson, Leah Perez (capo del dipartimento di design della moda di Shenkar) e Lory Yedid (partner di Value Search) – è stato il capo-icona della collezione, ispirata alle installazioni artistiche di Claire Morgan, presentato da Daniel Kohavi:un abito reso onirico e surreale, grazie agli inserti di piume, fili e pelliccia di coniglio, visone e volpe abbinati ad altri materiali organici (nella foto).
Ali Koc, proveniente dalla Turchia, è riuscito a conquistare il Remix Silver prize, grazie a un mix di bianco/nero in rex e procione dall’effetto optical e ipnotico. La designer, laureata in Fashion and Textile Design all’Università Namik Kemal, si è ispirata a un’illusione: una distorsione dei sensi, che rivela come il cervello organizzi e interpreti la simulazione sensoriale.
Il Bronze award, invece, è andato a Edda Gimnes (Regno Unito). Laureata in womenswear al London College of Fashion, si è ispirata alle poesie di Charles Baudelaire: ne è scaturito un progetto di capi “illustrati”, con visone scandinavo black and white.
«Anno dopo anno, il talent creative dei giovani finalisti di Remix allarga sempre più i confini di un materiale come la pelliccia, reiventandolo attraverso la sua versatilità – ha dichiarato Mark Oaten, ceo IFF -. La collezione di Daniel Kohavi ha letteralmente catturato la mia attenzione e quella della giuria attraverso i suoi capi “congelati nel tempo”. Ciò che il nostro settore è in grado di produrre, supera ogni anno le mie aspettative. Come sempre un grande grazie a tutti coloro che hanno partecipato a Remix in questa edizione».